WORKSITE

A cura di Marta Ferrara e Nicola Vincenzo Piscopo

Clarissa Baldassarri, Gabriella Siciliano, Paolo La Motta, Lucas Memmola, Veronica Bisesti, Andrea Bolognino, Antonella Raio, Fabrizio Cicero, Vincenzo Rusciano, Roberto Pugliese, Miho Tanaka e Carmela De Falco.

Sabato 21 Ottobre 2023  | H.18-00

Via Domenico Cirillo 18, Napoli

Quartiere Latino, condominio-museo d’arte contemporanea a km-0, è lieto di presentare Worksite.

Un momento per celebrare e raccontare il lavoro svolto nel corso degli ultimi due anni: un lungo cantiere di idee, sperimentazioni e connessioni trasversali tra arte contemporanea e quotidianità urbana. Attualmente il condominio di Via Domenico Cirillo 18 sta affrontando i lavori di manutenzione e restauro della facciata esterna.

In attesa di avere un rinnovato condominio-museo, i curatori Nicola Vincenzo Piscopo e Marta Ferrara hanno scelto di focalizzare l’attenzione sui processi di laboratorio e worksite, appunto cantiere, che caratterizzano la città di Napoli, come già  suggeriscono Fregio Cirillo di Vincenzo Rusciano e la stratificata pittura murale di Andrea Bolognino, entrambe opere permanenti realizzate nelle precedenti edizioni. Il 21 ottobre 2023, al pianterreno, sarà aperto un nuovo spazio espositivo: un deposito segreto, fino a poco tempo fa in disuso e ora utilizzato dagli operai del cantiere.

Il nuovo spazio acquisito sarà un display misto tra i materiali edili e le testimonianze raccolte in questi due anni di produzione artistica condominiale. Lo spazio vergine diventa anche luogo di riflessione per possibili usi futuri.  A partire dalle 18 si svolgeranno visite guidate alle dodici opere in collezione di Clarissa Baldassarri, Gabriella Siciliano, Paolo La Motta, Lucas Memmola, Veronica Bisesti, Andrea Bolognino, Antonella Raio, Fabrizio Cicero, Vincenzo Rusciano, Roberto Pugliese, Miho Tanaka e Carmela De Falco, artisti che vivono e lavorano nel km 0 di QL.  Sarà possibile visitare l’Atelier Alifuoco e gli studi d’artista di Nicola Vincenzo Piscopo, Francesco Maria Sabatini, Lucia Schettino e Maria Teresa Palladino. Dalle 21 la serata in Atelier sarà accompagnata dai vini di Antica Cantina Sepe e dal catering di Lombardi 1892, che costantemente supportano Quartiere Latino per la raccolta fondi, finalizzata alla cura del condominio-museo. Caffetteria Riccardi, dirimpettaia del condominio, supporta anch’essa il progetto nell’impegno condiviso di rigenerazione urbana e sociale della strada. Questo appuntamento diviene l’occasione di raccontare l’inizio di una seconda fase del progetto  museale che riguarda da un lato la necessaria manutenzione delle opere e dall’altro la relazione diretta con la città. Nei prossimi mesi, come già fatto nella scorsa stagione, Quartiere Latino si impegna in attività didattiche con le associazioni e le scuole del territorio.

Cantieri e necessità: nuovi varchi per Quartiere Latino. Testo di Marta Ferrara