Quartiere Latino 4

A cura di Marta Ferrara e Nicola Vincenzo Piscopo

Sabato 17 Giugno 2023, h.18,00

Via Domenico Cirillo 18, Napoli

Sabato 17 giugno, dalle ore 18, a Via Domenico Cirillo 18 (Napoli), Quartiere Latino, condominio-museo d’arte contemporanea, presenta tre nuovi interventi, a cura di Marta Ferrara e Nicola Vincenzo Piscopo, che andranno ad arricchire la collezione in progress.

Carmela De Falco, Roberto Pugliese e Miho Tanaka, tre artisti che adottano nelle loro ricerche linguaggi e pratiche differenti, si sono confrontati negli ultimi mesi con gli spazi insoliti e le storie quotidiane del condominio, attraverso incontri, scambi e sopralluoghi.

Ne derivano tre interventi delicati, che nella loro fragilità rafforzano l’idea e il concetto di cura che sta alla base del progetto. La collezione riunisce assieme opere permanenti realizzate appositamente per gli ambienti condivisi di un tipico condominio napoletano. Gli artisti sono chiamati ad interpretare lo spirito e la storia dell’edificio da un punto di vista personale, senza vincoli se non la site specificity dell’opera. Il risultato è un mosaico che si sta man mano componendo, una caleidoscopica visione da parte di una comunità artistica che si pone in dialogo con un contesto totalmente estraneo alle classiche dinamiche museali.

Durante le precedenti edizioni, la collezione si è composta dalle opere permanenti di Clarissa Baldassarri,

Gabriella Siciliano, Paolo La Motta, Lucas Memmola, Veronica Bisesti, Andrea Bolognino, Antonella Raio, Fabrizio Cicero, Vincenzo Rusciano, tutte fruibili all’interno del condominio.

La collezione cresce e con essa anche la comunità: di artisti, di sponsor di prossimità e di amici. Negli ultimi mesi Quartiere Latino si è costituito in Associazione di Promozione Sociale, un piccolo passo che permetterà al progetto di crescere e consolidarsi nel corso del tempo. Il condominio-museo sta lavorando inoltre alla costruzione di un sito web, con immagini e approfondimenti, per permettere visite autonome e complete. Il sito web sarà presentato in occasione di questa quarta edizione.

L’inaugurazione  avverrà  al  primo  piano,  negli  spazi  dell’Atelier  Alifuoco,  un  vecchio  appartamento napoletano trasformato in uno studio d’artista condiviso da Maria Teresa Palladino, Nicola Vincenzo Piscopo, Francesco Maria Sabatini e Lucia Schettino.

La serata sarà accompagnata dai dischi di DJ Ciccio Star, dai vini di Antica Cantina Sepe e dal catering di Lombardi 1892, che costantemente supportano Quartiere Latino per la raccolta fondi, finalizzata alla realizzazione delle opere e alla cura del condominio-museo. Caffetteria Riccardi, dirimpettaia del condominio, supporta anch’essa il progetto nell’impegno condiviso di riqualificazione urbana e sociale della strada. Per questa edizione, vediamo inoltre il sostegno di Luxstone, azienda campana di lavorazione del marmo, leader del mercato europeo, che ha affiancato l’artista Miho Tanaka nella produzione dell’opera.

Quartiere Latino 4 ha ottenuto il Matronato della Fondazione Donna Regina per le Arti Contemporanee, programma di patrocinio volto al riconoscimento, alla valutazione e alla diffusione della conoscenza di progetti meritevoli di considerazione grazie al loro valore e qualità culturale o artistica, consolidando in tal maniera una spontanea connessione col vicinissimo Museo Madre.

Info e contatti: info@quartierelatinomuseo.it