Jump

Stampa fotografica su pvc, 2021
Gabriella Siciliano

…il soggetto scompare progressivamente, dall’ultimo al primo piano, invitandoci a salire le scale, così da poter attraversare metaforicamente lo spazio e il tempo che ci dividono dal passato…

Ad aprire le porte di Quartiere Latino, all’ingresso del palazzo, troviamo un pomello realizzato dall’artista: una rosa che decorava un elastico per capelli è immersa in resina e brillantini, materiali che caratterizzano la pratica di Gabriella Siciliano. Salendo le scale, sporgendosi un po’ e alzando lo sguardo, incontriamo Jump: un’opera che nasce dal desiderio dell’artista di ritrovare la spensieratezza dell’età infantile, servendosi di una foto ricordo che la ritrae bambina nell’atto di saltare. La fotografia viene inserita nell’architettura del palazzo e, con un gioco di ingrandimenti, il soggetto riaffiora progressivamente dal primo all’ultimo piano. Gabriella ci invita a salire le scale così da poter attraversare con fatica lo spazio ed il tempo che ci dividono dal passato, raggiungendo infine l’immagine completa.

Testo di Marta Ferrara e Alessio Esposito

Biografia

Gabriella Siciliano nasce nel 1991, attualmente vive e lavora a Napoli. Fin da giovanissima si è dedicata allo studio della musica e della danza contemporanea. Successivamente ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Negli ultimi anni la matrice performativa e visiva della sua ricerca l’hanno portata alla realizzazione di progetti site specific, evidenziando la percezione individuale degli spazi che è chiamata e sceglie di interpretare. Tra i suoi interventi  recenti troviamo: Mi manchi (Palazzo Braschi, La Quadriennale di Roma, 2022), Party Alone (Magazzini Parco San Paolo, 2020), Da casa mia non si vede il mare (Castel dell’Ovo, Napoli 2020) realizzato per la V edizione dell’Art Performing Festival, Bathroom dance (2021, Napoli) in occasione della prima edizione di Exit Strategy, Abbraccio (Vuoto Apparente, Milano), Planetario (Palazzo d’Avalos, Procida – Capitale della Cultura, 2021) e Jump (Napoli, 2021), installazione permanente per il museo-condominio Quartiere Latino.

La collezione